Business Coaching

È il Coaching rivolto all’azienda, sia ai singoli che ai gruppi, per ottenere un miglioramento dei risultati e un allineamento agli obiettivi aziendali.

Il Business Coaching è un fattore chiave in tutte quelle realtà in cui si crede che il Capitale Umano debba esprimere al massimo la propria potenzialità. Si rivolge in particolare alle aziende che ritengono le persone attori principali della vita d’impresa, e si sentono responsabilmente impegnate nella loro crescita professionale e personale, considerandola un valore aggiunto indispensabile nel percorso verso risultati migliori.

Risultati:

  • Maggior committment, efficienza e spirito di team dei collaboratori;
  • Maggiore retention di talenti;
  • Aumento delle performance, maggiore produttività ed innovazione;
  • Maggior proattività nell’affrontare il cambiamento e nel trovare soluzioni.

Come funziona:

1. Analisi Aziendale

La personalizzazione dell’intervento aziendale viene realizzata tramite l’analisi della realtà aziendale e la conseguente progettazione ad hoc dell’intervento.

In questo modo il programma può essere tarato sui bisogni specifici dell’azienda.

2. Management Coaching

La prima fase del processo si concretizza in un intervento sul Management aziendale (amministratore delegato, direttore generale, direttore commerciale, ecc. ) e si focalizza su obiettivi e problemi di natura professionale dei responsabili.

Il vertice aziendale viene supportato ed affiancato dal Coach nel cammino verso la realizzazione dei propri obiettivi professionali.

Il Management Coaching normalmente interviene in aziende in cui è necessario sviluppare abilità di:

  • Leadership;
  • Performance Management;
  • Performance aziendali;
  • Pianificazione strategica;
  • Comunicazione e presentazioni efficaci;
  • Soluzione di problemi;
  • Creazione e gestione di Team ad alto rendimento;
  • Coinvolgimento del Team nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Motivazione del proprio Team;
  • Gestione del cambiamento;
  • Gestione delle riunioni;
  • Gestione di relazioni interpersonali (con colleghi, dipendenti…);
  • Gestione dello stress.

Il motivo per cui un programma di Business Coaching parte dal Management consiste nel fatto che, se un’azienda vuole intraprendere un
percorso verso il cambiamento, è necessario partire dal “cambiare” le persone che la dirigono.

Quanto più il Management sarà cosciente e coinvolto nel processo di cambiamento, e si impegnerà in maniera proattiva in esso, tanto più l’azienda nel suo complesso sarà disposta a seguirlo ed ad accettare gli stessi cambiamenti.

3. Corporate Coaching

A cascata, il processo di Coaching passa dai capi ai collaboratori, con il fine di migliorare i risultati del Team ed allinearli agli obiettivi aziendali.

Si rivolge in particolare alle aziende che ritengono le persone attori principali della vita d’impresa e considerano un investimento rivolto ad esse un valore aggiunto indispensabile nel percorso di crescita e realizzazione dell’organizzazione.

Dove interviene il Corporate Coaching:

  • Cambiamenti aziendali (gestioni, acquisizioni, Spin off);
  • Rapida crescita aziendale che comporta passaggi di ruolo;
  • Aumento della richiesta di nuove competenze manageriali;
  • Creazione di una cultura aziendale condivisa;
  • Necessità che i singoli si assumano maggiori responsabilità;
  • Necessità di creare un forte spirito di Team;
  • Aumenti dei carichi di lavoro;
  • Passaggi generazionali nella proprietà aziendale;
  • Integrazioni di reparti;
  • Richiesta di maggior leadership nei responsabili;
  • Necessità di incrementare le performance individuali e dei gruppi;
  • Necessità di definire Vision, valori ed obiettivi aziendali con un conseguente piano d’azione.

Il Corporate Coaching affianca e supporta i singoli nel passaggio a nuovi contesti aziendali, evitando così ripercussioni sulle Performance dell’impresa.

Il Corporate Coaching è per questo un fattore chiave in tutte quelle realtà in cui è in atto un processo di cambiamento aziendale, in particolare un processo dove, da un contesto in cui le persone ricevono ed eseguono ordini, si passa ad un altro dove le stesse contribuiscono alla definizione degli obiettivi aziendali, li condividono e si impegnano al massimo del proprio talento. In altre parole una situazione in cui il Capitale Umano esprime al massimo la propria potenzialità.

4. Follow Up

É una delle fasi più importanti del processo di Coaching.

Le persone coinvolte nel progetto vengono monitorate nella fase di applicazione degli strumenti proposti, fino a farli divenire un’abitudine della cultura aziendale.

Il successo di un programma di Business Coaching si misura dal grado di assimilazione e di utilizzo degli strumenti proposti da parte delle persone coinvolte nel progetto.

In questo periodo i partecipanti sono affiancati dal Coach che li stimola, li supporta e li segue nell’applicazione dei nuovi strumenti assimiliati.

5. Valutazione Risultati

É il momento della valutazione della soddisfazione del cliente e dei suoi progressi.

I tipi di valutazione:

  • Valutazione Periodica il cui fine è di capire se il programma sta dando i risultati/benefici sperati;
  • Valutazione Generale dei risultati ottenuti dall’azienda e dai singoli partecipanti al termine del programma.

Michele Gorin è a disposizione per incontri e per valutare le specifiche necessità dell’Azienda.