La vita di un’azienda attraversa oggi sempre più frequenti momenti di cambiamento e di trasformazione per far fronte alle mutate esigenze del mercato, alle aspettative dei clienti e per adeguarsi alle evoluzioni organizzative ed ai naturali passaggi generazionali.
Per questo le imprese e le organizzazioni sono chiamate a rispondere rapidamente ed efficacemente alle nuove sfide, avviando il proprio cambiamento in uno scenario in continua evoluzione.
La gestione di questi cambiamenti richiede specifiche competenze, l’utilizzo di metodologie adeguate, una buona visione d’insieme e doti di project management.
L’intervento è mirato ad analizzare l’organizzazione dell’azienda per individuare soluzioni adeguate a garantirne un funzionamento più efficiente.
In particolare, si effettuano le seguenti attività:
Analisi e miglioramento della struttura organizzativa:
- analisi di clima (People satisfaction, Focus group);
- mappatura e valutazione delle competenze;
- analisi dei gap formativi;
- creazione degli strumenti di valutazione del potenziale e delle prestazioni;
- riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali;
- definire le funzioni aziendali e riallineare ruoli e responsabilità a seguito di una riorganizzazione aziendale;
- individuare le aree critiche dell’organizzazione al fine di intervenire nei conflitti di responsabilità;
- formalizzare l’organigramma esplicitando il contributo di ciascuna risorsa nella creazione di valore;
- strutturare e stendere le job description.
Azioni di sviluppo:
- counseling individuale o di gruppo;
- coaching;
- formazione aziendale ed interaziendale;
- attivazione di progetti aziendali che richiedano nuovi ruoli;
- consulenza organizzativa per la definizione di percorsi di carriera o miglioramenti di ruolo.
Individuazione dei punti di forza e di debolezza della struttura:
- definire o ripensare la vision e la mission delle funzioni;
- allineare il piano strategico delle funzioni ai valori e le strategie dell’impresa;
- analizzare processi, attività, livelli di efficienza e carichi di lavoro delle risorse;
- impostare la struttura organizzativa e identificare i ruoli professionali da valorizzare;
- stabilire gli obiettivi delle funzioni e i KPI (Key Performance Indicator) di riferimento.
Esame dettagliato e valutazione delle procedure gestionali:
- razionalizzazione dei processi, ottenuta attraverso l’analisi e la definizione delle procedure gestionali e operative;
- analisi dei processi aziendali finalizzata a individuare i fattori critici e le aree ove è possibile intervenire con azioni correttive e preventive.
Creare, gestire e guidare team eccellenti:
- organizzare funzioni e processi in modo che possano essere svolti da un Team;
- comunicare missioni chiare e obiettivi misurabili;
- creare un’autonomia gestionale;
- fornire opportunità di crescita e sviluppo personale.
Gestione del passaggio generazionale:
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progettazione di un sistema integrato di trasmissione – successione nelle PMI, sia dal punto di vista economico-patrimoniale che organizzativo.
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interventi mirati in azienda, rivolti all’imprenditore uscente, all’imprenditore entrante, all’impresa e al personale.
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follow up volti a guidare l’imprenditore uscente e l’imprenditore entrante verso la meta della successione.
Project Management:
- l’identificazione dei progetti critici e dei possibili impatti organizzativi:
- l’analisi del grado di applicazione della metodologia di project management sui progetti;
- l’individuazione delle strategie di recovery per un rapido riallineamento del progetto rispetto agli obiettivi di business;
- l’affiancamento dei project managers per la gestione del turnaround;
- l’assistenza alla Direzione ed al Project Manegement Office nel prendere le decisioni chiave rispetto all’andamento del progetto.
A seguito dell’analisi delle risorse dell’organizzazione si proporranno interventi di miglioramento, tra i quali si possono citare:
- progettazione di strumenti di pianificazione strategica con creazione di sistemi di budget e di reporting direzionale;
- implementazione di specifiche procedure operative e gestionali;
- progettazione di interventi di formazione e di coaching per aumentare la motivazione del personale e per colmare eventuali bisogni emersi nel corso dell’analisi.