L’esperienza di Michele Gorin in ambito sportivo lo ha portato spesso a lavorare con allenatori e atleti per migliorare la loro performance attraverso la preparazione mentale basata sull’applicazione delle tecniche del training e del coaching.
Spesso il risultato di una prova agonistica non è determinato dalla preparazione fisico atletica, ma dalla preparazione mentale con la quale si affronta la sfida, la convinzione e la motivazione sono sempre alla base dei successi e degli insuccessi.
Il mental training insegna ad avere l’atteggiamento ottimale per sfruttare al meglio la propria forza mentale e fisica ed oltre a migliorare rapidamente la performance nelle attività agonistiche individuali permette di raggiungere risultati straordinari in ogni tipo di sport di squadra, contribuendo enormemente a rinsaldare i legami, ad aumentare il senso di appartenenza e a modificare le credenze collettive limitanti, che spesso sono la causa del non raggiungimento dei risultati voluti.
Aree di intervento:
- Ansia da prestazione, stress, disturbi emozionali.
- Difficoltà relazionali (all’interno della squadra o tra allenatore e atleta).
- Rafforzamento dello spirito di squadra.
- Difficoltà di concentrazione (durante l’allenamento o la prestazione agonistica).
- Goal setting (definizione delle mete e delle priorità da raggiungere entro determinati tempi).
- Perdita di motivazione.
- Autostima.
Destinatari:
- Singoli atleti.
- Squadre.
- Piccoli gruppi.
- Allenatori.
- Staff tecnico.
- Staff dirigenziale.
I destinatari degli interventi di coaching sportivo possono comprendere tutti i diversi livelli di carriera: professionistico, dilettantistico, amatoriale, ludico-ricreativo.